Quali sono i vantaggi della tecnologia RIS nei nostri isolatori?

 

– Materiale isolante:

Lo strato isolante degli isolatori passanti ChinSun RIS è realizzato in fibra sintetica composta di feltro sottile, anziché con la tradizionale carta isolante come avviene negli isolatori RIP. Questo tipo di materiale isolante è molto più “pulito” della carta e assorbe l’umidità con più difficolta. Rispetto alla carta isolante, la superficie del feltro è più porosa, perciò quando due strati adiacenti vengono avvolti insieme si verificano delle connessioni incrociate tra le fibre, le quali facilitano l’impregnazione e, dopo la polimerizzazione della resina, l’adesione tra gli strati risulterà maggiore.

 

– Schermo capacitivo:

Gli isolatori passanti ChinSun RIS utilizzano un tessuto in fibra di carbonio come schermo capacitivo al posto del tradizionale foglio di alluminio o del nastro semiconduttore. Rispetto al foglio di alluminio, il tessuto in fibra di carbonio consente alla resina di attraversarlo perpendicolarmente, con il risultato di una migliore impregnazione. Lo schermo capacitivo in fibra di carbonio presenta anche bordi semiconduttori che aumentano notevolmente il limite della tensione che genera scariche parziali, in modo che siano quasi completamente assenti durante il funzionamento. Il livello di scarica parziale dell’isolatore passante ChinSun RIS non supera 2pC al di sotto del doppio della tensione massima linea-terra. Inoltre, lo strato schermante in fibra di carbonio presenta una conduttività molto più elevata rispetto al nastro semiconduttore, pertanto non verrà surriscaldato dalla corrente capacitiva dell’isolatore, cosa che può invece verificarsi qualora si utilizzi uno schermo semiconduttore.

 

– Risparmio di tempo di impregnazione

La tecnologia di produzione principale degli isolatori RIS ChinSun, come la laminazione a secco e l’impregnazione sotto vuoto, non solo migliora le prestazioni di isolamento, ma migliora anche la precisione del controllo del processo e riduce i tempi di produzione.

La carta impregnata di resina (RIP) è una tecnologia valida e matura. La RIS (Resin Impregnated Synthetics) di ChinSun rappresenta un miglioramento della tecnologia RIP. La carta isolante è stata sostituita con feltro sintetico e anche il sistema di resine è stato modernizzato per adattarsi alle fibre sintetiche.

Grazie all’impiego di un sistema di resine migliorato, l’anima capacitiva può essere impregnata direttamente nella sua forma finale e polimerizzata in breve tempo. Inoltre, il processo di essiccazione prima dell’impregnazione risulta notevolmente abbreviato, poiché le fibre polimeriche, a differenza della carta, non sono igroscopiche e assorbono rispetto a quest’ultima molta meno umidità. La combinazione di una selezione avanzata dei materiali e di maggiori possibilità di lavorazione significa riducono significativamente i tempi di produzione degli isolatori RIS rispetto a quelli richiesti con la tecnologia RIP.

 

– Eccellenti parametri elettrici:

La tecnologia degli isolatori RIS dell’azienda ChinSun soddisfa tutti i parametri richiesti dalla norma IEC 60137, nonché le proprietà elettriche, termiche e meccaniche delle relative norme IEEE. Questi isolatori passanti sono caratterizzati da un fattore di disspazione dielettrica molto basso (tan δ solitamente <0,35%), mentre la loro struttura elettrica e l’impeccabile processo di impregnazione consentono di ottenere il livello di scariche parziali al doppio della tensione massima di esercizio fase-terra, che viene determinato su uno sfondo di misurazione della SP pari a 2 pC. Un risultato pertanto molto migliore di quanto richiesto dalla norma IEC per gli isolatori passanti RIP, che corrisponde a una perdita dielettrica <0,7%, un livello di scarica parziale di 10pC e 5pC rispettivamente a 1,05Uf e 1,5Uf, dove Uf è la massima tensione di esercizio fase-terra.

 

– Adatta a installazioni di vario genere

Sfruttando le eccellenti prestazioni anti-inquinamento e anti-flashover delle campane in gomma siliconica, l’isolatore ChinSun RIS può essere installato anche in aree altamente inquinate, come quelle di classe E (la classe E secondo IEC 60815-1 (2008) è definita come “alto grado di inquinamento ambientale”). Inoltre, grazie all’isolamento secco e alla particolare struttura dell’isolatore RIS ChinSun, può essere installato in qualsiasi posizione, vale a dire che l’angolo di installazione rispetto alla verticale può variare da 0° a 90°.

 

Gran parte del lavoro professionale è stato condensato nella tecnologia degli isolatori RIS dell’azienda ChinSun, dall’alta precisione e dalla progettazione razionale fino alla rigorosa selezione dei materiali e alla straordinaria fattura. La comparsda degli isolatori passanti RIS ChinSun è l’ennesima pietra miliare nello sviluppo della tecnologia degli isolatori per alta tensione di tipo secco con struttura capacitiva.